Grate di protezione in ferro

Palazzolo Michele e Figlio a Cinisi (Palermo) realizza grate di protezione in ferro.

La parola "ferro" è usata nel linguaggio comune per indicare le "leghe di ferro" a bassa resistenza definiti acciai dolci. Tale elemento si trova sempre legato ad altri quali: carbonio, silicio, manganese, cromo, nichel, ecc. Con il carbonio il ferro forma le sue due leghe più conosciute: l'acciaio e la ghisa. 

Estremamente importante nella tecnologia per le sue caratteristiche meccaniche, la sua lavorabilità. Si tratta del metallo in assoluto più usato dall'umanità, rappresenta da solo il 95% della produzione di metalli del mondo. Il suo basso costo e la sua resistenza (nella forma detta acciaio) ne fanno un materiale da costruzione indispensabile, specialmente nella realizzazione di automobili, di scafi di navi e di elementi portanti di edifici. 

A proposito di edifici ed edilizia, davvero innumerevoli sono gli impieghi del ferro nelle costruzioni. Si pensi, tra i molti altri, alle grate in ferro. In commercio ne esistono di diverse tipologie: la maggiore differenza è tra quelle fisse, che non consentono l’apertura, com’è facilmente intuibile, e bloccano completamente l’accesso alla finestra o alla porta, e quelle apribili, particolarmente indicate per le porte e le portefinestre, proprio perché per loro costituzione esse devono consentire il passaggio alle persone.

Palazzolo Michele e Figlio di Michele Palazzolo e figlio a Cinisi (Palermo) opera, in particolar modo, in tutti i comuni della provincia di Palermo: Bagheria, Monreale, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Cinisi, Terrasini, Casteldaccia, Capaci, Belmonte Mezzagno, Santa Flavia, Corleone, Trabia, Altofonte, Castelbuono, San Giuseppe Jato, Altavilla Milicia, Caccamo, Campofelice di Roccella, Borgetto, Isola delle Femmine, Gangi, Lercara Friddi, Marineo, Balestrate, Piana degli Albanesi, Montelepre, San Cipirello, Cerda, Prizzi, Bisacquino, Torretta, Bolognetta, Collesano, Caltavuturo, Ciminna, Alia, Valledolmo, Lascari, Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Camporeale, Villafrati, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Trappeto, Castronovo di Sicilia, Pollina, Mezzojuso, Vicari, Chiusa Sclafani, Sciara, Petralia Sottana, Roccapalumba, Giardinello, Palazzo Adriano, Alimena, Baucina, Ventimiglia di Sicilia, Giuliana, Geraci Siculo, Contessa Entellina, San Mauro Castelverde, Isnello, Roccamena, Bompietro, Ustica, Campofiorito, Aliminusa, Godrano, Cefalà Diana, Blufi, Santa Cristina Gela, Gratteri, Scillato, Campofelice di Fitalia, Sclafani Bagni.