Lavori per la cucina in acciaio inox

PM INFISSI SRL a Cinisi (Palermo) realizza lavorazioni in acciaio inox per la cucina.

La ditta PM INFISSI SRL lavora l'acciaio accettando tutte le sfide che incontra, con delle referenze sui lavori impeccabili: precisionecompetenzaaffidabilità e rispetto dei tempi e degli impegni.

L’acciaio inox nelle cucine di design: perché sceglierlo?

L’acciaio inox è un materiale che gode di ottime caratteristiche tecniche ed estetiche (per non dire anche di sostenibilità). Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche dell’acciaio inox e quali sono i motivi per cui è diventato un materiale così richiesto da un pubblico sempre più esigente, attento ed evoluto, per chi cucina per passione, per la famiglia o amici.

Caratteristiche tecniche dell’acciaio inox

L’acciaio inox è una lega metallica dotata di straordinarie proprietà in termini di resistenza. Il materiale gode di una massiccia quantità di cromo, si parla di una presenza che varia dall’11 al 30%. Questa composizione impedisce all’acciaio inox di arrugginire e di corrodersi nel caso in cui venga sottoposto all’esposizione continua di acqua ed aria. L’elemento chimico come il cromo infatti, ossidandosi con l’ossigeno si trasforma, dando vita all’ossido di cromo. Quest’ultimo aderisce al prodotto in acciaio inox che si vuole realizzare, impedendo che si formi ulteriore ossidazione e, quindi, il tanto odiato aspetto della ruggine. Altri leganti presenti nell’acciaio inox possono essere: il nichel, il rame, il titanio, il molibdeno e il niobio. La quantità totale di questi leganti non deve superare il 50%. Se la percentuale è più elevata, non si parla più di acciai ma di leghe inox austenitiche. Il variare di ogni singolo legante influisce sulle caratteristiche strutturali, meccaniche e di corrosione.

Oltre alla resistenza dagli agenti atmosferici e quindi l’impossibilità di arrugginire, il materiale presenta anche altre caratteristiche tecniche molto rilevanti che lo rendono particolarmente adatto nell’impiego della cucine professionali di grandi Chef, oltre alla costruzione di strutture per la casa. Infatti risulta essere:

  • Durevole nel tempo
  • Biologicamente puro
  • Riciclabile al 100%
  • Facilmente lavabile
  • Collocabile all’esterno

L’acciaio inox è il materiale ideale per l’igiene negli ambienti domestici, perché è facilmente lavabile e biologicamente neutro, oltre ad essere un prodotto eco-friendly e riciclabile al 100%. Un materiale eterno, affascinante e funzionale che invecchia piano piano senza perdere nessuna delle sue caratteristiche. Queste sono alcune delle principali caratteristiche tecniche che rendono l’acciaio inox il protagonista indiscusso degli spazi domestici.

Quali sono le altre proprietà che, rendono l’acciaio inox un materiale particolarmente ambito nell’arredamento (non solo d’interni)?

Caratteristiche estetiche dell’acciaio inox

Le caratteristiche tecniche dell’acciaio inox sono fondamentali se si desidera una cucina che abbia un’ottima resistenza alla corrosione. Sono questi i motivi per cui inizialmente l’acciaio inox era impiegato soltanto nelle cucine dei ristoranti o, comunque, in cucine ad uso professionale. Nel corso degli anni, la moda e le nuove tendenze in fatto di interior design, hanno conferito all’acciaio inox maggior valore, fino al punto di farlo diventare elemento di design negli ambienti privati.

 

PM INFISSI SRL  a Cinisi (Palermo) opera, in particolar modo, in tutti i comuni della provincia di Palermo: Bagheria, Monreale, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Cinisi, Terrasini, Casteldaccia, Capaci, Belmonte Mezzagno, Santa Flavia, Corleone, Trabia, Altofonte, Castelbuono, San Giuseppe Jato, Altavilla Milicia, Caccamo, Campofelice di Roccella, Borgetto, Isola delle Femmine, Gangi, Lercara Friddi, Marineo, Balestrate, Piana degli Albanesi, Montelepre, San Cipirello, Cerda, Prizzi, Bisacquino, Torretta, Bolognetta, Collesano, Caltavuturo, Ciminna, Alia, Valledolmo, Lascari, Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Camporeale, Villafrati, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Trappeto, Castronovo di Sicilia, Pollina, Mezzojuso, Vicari, Chiusa Sclafani, Sciara, Petralia Sottana, Roccapalumba, Giardinello, Palazzo Adriano, Alimena, Baucina, Ventimiglia di Sicilia, Giuliana, Geraci Siculo, Contessa Entellina, San Mauro Castelverde, Isnello, Roccamena, Bompietro, Ustica, Campofiorito, Aliminusa, Godrano, Cefalà Diana, Blufi, Santa Cristina Gela, Gratteri, Scillato, Campofelice di Fitalia, Sclafani Bagni.